Comune Amico degli Scouts

//moliscout.myblog.it/media/00/00/1475404982.jpgRimini: Casteldelci paese Amico degli Scout
4 agosto 2010 – 10.38 (Ultima Modifica: 04 agosto 2010)

RIMINI – Domenica è stato festeggiato il “compleanno” dello scautismo. Casteldelci, comune di soli 500 abitanti aggrappato sulle pendici del Fumaiolo, ha festeggiato la ricorrenza allestendo dieci campi adatti per i campi scout. In piazza sono attesi quasi 300 persone dai più svariati campi. Dopo la Santa Messa, il sindaco, Mario Fortini, ha inaugurato un busto al Fondatore, Robert Baden Powell (1856-1941), evidenziando che da quel momento tutto il paese è “Amico degli scouts”.

Il plauso frenetico dei ragazzi ha commosso profondamente il sindaco, i consiglieri comunali e gli adulti presenti anche poichè in tal modo il Comune ha risposto con i fatti alla ferita mai rimarginata della strage nazista di Fragheto avvenuta nel suo territorio.

Comune Amico degli Scoutsultima modifica: 2010-08-04T18:09:50+02:00da molisenet.net
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Comune Amico degli Scouts

  1. altrove (www.hotel-rimini.com)
    “Il comune più piccolo della Provincia di Rimini, Casteldelci, meno di 500 redisenti, decimato dall’emigrazione, rialza la testa grazie agli scout.”

    Luglio e Agosto, 2 mesi di letterale invasione di giovani scouts, circa 400, sotto la guida di Don Romano Nicolini. Decine sono stati i campi allestiti per ospitare i giovani con pantaloncini e fazzolettone. Acqua e legnami distribuiti sui vari campi, grazie anche alla collaborazione dell’assessore Maurizio Brizzi. Inoltre, ospiti del raduno, i giovani calciatori della GS Pietà 2004 di Prato, che svolgono la preparazione atletica in vista della nuova stagione calcistica proprio a Casteldelci. Questa presenza da forza all’immagine del piccolo comune riminese, che punta sui giovani, lo sport, e i valori umani.

    … grande, don Romano! ;D

    (per chi non lo conoscesse: http://donromano.altervista.org/ ; http://www.nicoliniromano.com/

Lascia un commento