l’iniziativa del Venafro 4

 A Venafro in arrivo scout da tutta Italia

da altromolise 2010-07-17 03:08:24
 Con l’arrivo della bella stagione entrano nel vivo anche le attività scout. 
 

Infatti per migliaia di giovani di tutta Italia, l’estate è sinonimo di avventura e vita all’aperto. Molte le località prese di mira dagli scout italiani, dalle vette delle alpi fino al mare delle isole, passando anche per il Molise.
Saranno più di 250 gli scout provenienti da tutta Italia che hanno scelto Venafro per svolgere le proprie attività nei prossimi mesi estivi. Ospitati presso la Base Scout Venafro 4, i giovani scout soggiorneranno in città vivendo quei momenti di aggregazione e di vita all’aperto che contraddistinguono, da sempre, il movimento scout. 
Grande l’impegno da parte del Gruppo Scout Venafro 4 che da mesi si prodiga per la ristrutturazione della Base. “E’ l’occasione per rivitalizzare una zona bella e importante della nostra città” – dichiarano i giovani scout venafrani-  “e soprattutto un’occasione importante per tutta la cittadinanza. La Base Scout, infatti, punta a diventare uno dei principali centri scout del sud Italia, è anche un’opportunità per la valorizzazione del territorio e delle bellezze, artistiche e naturali che contraddistinguono la nostra Città”. Anche l’ubicazione della Base non è per niente casuale. Essa infatti sorge nei pressi della chiesa Concattedrale di Venafro, nella zona meglio conosciuta ai venafrani come “Ron Sant”, che negli anni addietro era considerato come uno dei luoghi di principale aggregazione giovanile.
 Saranno ospiti della Base, da oggi e nelle prossime settimane gruppi provenienti da Velletri, Foggia e Albano, mentre nei prossimi mesi si attende l’arrivo di gruppi provenienti dalla Toscana, Umbria e Abruzzo.
  Coordinato da Don Salvatore Rinaldi, il gruppo scout Venafro 4 rappresenta oggi una realtà estremamente radicata nel territorio, che ormai ininterrottamente da 30 anni attraverso la fantasia, il gioco, l’avventura la vita all’aria aperta, l’esperienza comunitaria, la progressiva ricerca di senso della vita e lo sviluppo della dimensione sociale e spirituale, risponde alle tante e autentiche domande dei giovani sulla vita e sul crescere in essa. “In un momento di crisi educativa – dichiara Don Salvatore – il metodo scout nato più di 100 anni fa è sempre più attuale perché riesce ad educare secondo quei principi e quei valori che sono alla base della cristianità. 
L’apertura della Base Scout darà il via ad un momento molto importante, continua Don Salvatore, che vedrà il Gruppo Scout Venafro 4 protagonista di un’annata, quella 2010, di grandi festeggiamenti in onore dei trent’anni di attività del gruppo.
Non ci resta quindi che augurare un sereno soggiorno a quanti saranno ospiti della nostra amata cittadina.

Gruppo Scout Venafro 4 

l’iniziativa del Venafro 4ultima modifica: 2010-07-19T08:41:08+02:00da molisenet.net
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento